Si è conclusa ieri mattina l’edizione 2014 dell’Alpe Adria Orienteering Championship organizzata dall’Orienteering Tarzo. Alpe Adria che ha visto la partecipazione di 14 rappresentative regionali che si sono disputate il titolo 2014 su tre delle quattro gare: la long di venerdì 27, la relay di sabato 28 e la middle di domenica 29 giugno. Sabato pomeriggio a Conegliano c’è stata invece una prova del Trofeo Nazionale Centri Storici, che grazie alla vicinanza con i mondiali ha visto la partecipazione dei più forti atleti del mondo di questa specialità.
Venerdì 27 giugno hanno corso la gara 424 atleti. Di questi 122 erano elite. Il giorno dopo l’appuntamento è stato doppio: la mattina la gara relay con 367 iscritti di cui 179 elite mentre il pomeriggio la gara sprint ha visto una maggiore partecipazione rispetto alla mattina, con 488 atleti iscritti di cui 177 atleti Senior (la categoria valida per gli elite). Ieri mattina la gara middle è stata la gara con il maggior numero di atleti iscritti: 748 atleti di cui 156 elite. Numeri da record insomma per essere un’Alpe Adria.
Vincitore indiscusso della gara long è stato nella M Elite il finlandese Olli-Markus Taivainen mentre nella W Elite la svedese Annika Billstam. Al termine della gara c’è stato il Pasta Party presso la sede degli Alpini di Conegliano e la riunione dei Team Leader Alpe Adria dove si è deciso che l’edizione 2016 si svolgerà nuovamente in Italia, in Friuli Venezia Giulia (per il 2015 si era già optato per l’Austria).
Nella staffetta di sabato mattina doppia vittoria per il Team australiano: infatti sono saliti sul podio Simon Uppil, Lachlan Dow e Julian Dent per la M21 e Vanessa Round, Jasmine Neve e Hanny Allston per la W21. Sabato pomeriggio alla Sprint di Conegliano il primo posto elite maschile è stato conquistato dal neozelandese Tim Robertson. A un soffio dal podio l’italiano Marco Seppi del C.U.S. Bologna, arrivato quarto con un distacco di soli tre secondi dal terzo classificato. Nella W Senior si è aggiudicata la vittoria l’australiana Hanny Allston (già premiata la mattina nella relay insieme alle sue compagne di staffetta). Sempre nel pomeriggio una sorpresa per l’organizzazione: è giunto infatti un telegramma con il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri informava di patrocinare la manifestazione. L’organizzazione aveva già ricevuto il patrocinio da parte del Parlamento Europeo. La sera si è svolta la serata di gala presso l’Enoteca Veneta di Conegliano dove gli atleti stranieri hanno provato l’ospitalità e la qualità enogastronomica italiana.
Domenica mattina la gara middle, valevole anche come Coppa Italia, ha assegnato il podio maschile M21 al finlandese Olli-Markus Taivainen e il podio femminile M21 a Lizzie Ingham (Nuova Zelanda).
Per quanto riguarda la classifica Alpe Adria il terzo posto è stato conquistato dal Team Slovenia, il secondo dal Team italiano del Trentino Alto Adige e vincitore assoluto è stato lo Steiermark (Austria).
Foto del weekend: Flickr