Presentazione

Un grande evento sportivo si svolgerà nel territorio compreso tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone nel giugno 2014 e vedrà coinvolte diverse migliaia di persone tra atleti,  accompagnatori, tecnici, dirigenti ed organizzatori.

Questa manifestazione sarà dedicata all’orienteering, una disciplina sportiva che fa muovere “gambe e cervello”. Gli atleti impegnati in queste gare hanno a disposizione una mappa ed una bussola e, seguendo il percorso più breve, devono raggiungere il traguardo passando su dei punti chiave (chiamati lanterne) impiegando il minor tempo possibile.

L’evento sportivo si svolgerà su terreni di gara molto diversi: la foresta del Cansiglio ed il centro storico di Conegliano. Atleti da tutto il mondo troveranno, in questi tre giorni di gare, non solo l’occasione per misurarsi tra loro, ma anche l’opportunità per allenarsi in vista dei Mondiali che si svolgeranno la settimana successiva tra il Veneto ed il Trentino.

La società Orienteering Tarzo, che da diversi anni opera nel territorio organizzando circuiti promozionali con lo scopo di avvicinare ragazzi ed intere famiglie a questo sport, ha avuto l’onore di essere stata scelta, a soli 3 anni dall’ultima coppa Italia nel trevigiano, dalla Federazione Italiana Sport Orientamento, per l’organizzazione di queste tre giornate di gara.

Il calendario previsto per l’evento sarà il seguente:

  • il 27, 28 e 29 giugno si svolgerà la gara denominata “Alpe-Adria” nel territorio della foresta del Cansiglio con base logistica, partenze ed arrivi degli atleti sul comune di Tambre e campo gara interamente sul comune di Polcenigo. La manifestazione vedrà coinvolti atleti di 17 regioni Europee in tre gare di diversa specialità.
  • In una delle tre giornate avrà luogo anche la Coppa Italia ed un’altra giornata sarà dedicata al Trofeo Centri Storici e si svolgerà a Conegliano. In tutto 4 gare nelle tre giornate.

L’intento dell’Ortarzo è sì di promuovere lo sport orientistico ma anche quello di valorizzare il territorio ed i prodotti che lo stesso offre. Questo messaggio è quindi rivolto a enti pubblici e privati, operatori economici, imprese, società e associazioni che, in concomitanza di tale evento, abbiamo l’opportunità di promuovere quanto di meglio offra il territorio, il tutto in sinergia con l’Associazione Orienteering Tarzo che si impegna a dare, da subito, la massima disponibilità e collaborazione per la migliore riuscita della manifestazione.

Da parte sua l’Ortarzo chiede la collaborazione delle suddette categorie, compatibilmente con le risorse a disposizione, per agevolare e sostenere questa importante iniziativa.

Il Presidente
Mauro Tona